Architettura

I nostri workshop di Architettura o come oggi si tende a definire di “Street Photography” (includendo in questo anche la componente viva della città) sono estremamente impegnativi.
Perché?
Semplicemente perché tutto ciò che vediamo è sotto i nostri occhi. Non abbiamo nulla da creare che non sia qualcosa che tutti vedono.
Qui sta la vera difficoltà: riprendere e documentare ciò che tutti vedono in una forma che nessun altro percepisce.
Questa è la vera differenza fra una banale ripresa di una scena realistica e una fotografia “street”.
Chi si trincera dietro ad un eccessivo realismo nel riprendere una scena, spesso lo fa perché non riesce a cogliere la differenza fra arte e banalità.
Questo workshop si svolge in una giornata. Gli orari di partenza dipendono dalla destinazione che si vuole raggiungere. Normalmente si tende ad essere sul luogo verso le 10.00 della mattina per procedere fin verso le 16.30. La pausa pranzo viene normalmente utilizzata per scambiarsi opinioni relativamente a problematiche già affrontate in mattinata.
Il workshop itinerante toccherà le problematiche relative a quale ottica utilizzare in funzione di ciò che si vuole riprendere; parleremo del bianco e nero e dell’immagine denaturata, dell’HDR e di come trattare l’immagine dopo lo scatto.
Il corso è sempre integrato da una serata di debriefing nella quale si guardano e commenta una selezione degli scatti realizzati

Scopi del corso:

  • la composizione fotografica. Costruzione degli elementi e dei volumi
  • capire il significato di foto artistica “di strada”
  • apprendimento dei concetti di post produzione dello scatto

Per informazioni e costi scrivici a accademia@cpstudio.net